“Gender gap uguaglianza, diversità e pari opportunità”. Il 5 aprile convegno in occasione della II edizione della Giornata delle donne in magistratura

Data:
29 Marzo 2024

“Gender gap uguaglianza, diversità e pari opportunità”. Il 5 aprile convegno in occasione della II edizione della Giornata delle donne in magistratura

Promosso dall’Associazione magistrati Corte conti partecipano ministre Casellati e Roccella

Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni persiste in generale ancora una diseguaglianza di fatto e una discriminazione delle donne nel mondo del lavoro e delle professioni, anche nelle magistrature. Di questi temi se ne parlerà il prossimo 5 aprile 2024 a Roma al convegno “Gender gap: uguaglianza, diversità e pari opportunità” promosso dall’Associazione Magistrati della Corte dei conti in occasione della seconda edizione della Giornata delle donne in magistratura.

L’iniziativa si propone di suscitare un proficuo confronto su temi di attualità che impattano sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nella società civile, allo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza e radicare il rispetto nella diversità.

L’evento in programma alle ore 10.30 nell’aula delle Sezioni riunite della Corte dei conti, si aprirà con i saluti di Guido Carlino, Presidente della Corte dei conti, Tommaso Miele, Presidente aggiunto e Presidente Comitato Pari Opportunità della magistratura contabile, Margherita Cassano, Primo Presidente Corte Suprema di Cassazione e Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato. Introduce e coordina Paola Briguori, Presidente Associazione Magistrati della Corte dei conti.

Interventi di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e Eugenia Maria Roccella, Ministro per le Pari opportunità. Seguiranno le relazioni di Maria Rosaria San Giorgio, Giudice costituzionale; Barbara Martini, Professoressa Università “Tor Vergata” di Roma Delegata del Rettore alle Pari opportunità e inclusione; Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, già Membro Comitato Onu diritti dei minori; Maria Cristina Razzano, Consigliere Corte dei conti.

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2024, 13:02