L’Intelligenza artificiale (AI) può sostituire un giudice?

Data:
30 Novembre 2023

L’Intelligenza artificiale (AI) può sostituire un giudice?

Al Circolo della Corte dei conti confronto sul tema in occasione della pubblicazione del libro di Vito Tenore

Solo chi ha sperimentato e vissuto la fatica dello studio (liceale, universitario e postuniversitario) prima e della fatica del decidere poi, solo chi, oltre ad aver letto gli atti di causa e ad aver consultato precedenti giurisprudenziali (come può certamente fare, ed anche meglio, una attenta e veloce AI), solo chi si è confrontato, alla luce del proprio bagaglio umano e professionale, con avvocati e colleghi in migliaia di discussioni in aula e in camera di consiglio, solo chi ha patito la “sofferenza del capire e del dubitare”, solo chi ha letto il volto, le voci, le posture e le espressioni di imputati, di parti in causa, di avvocati e di pubblici ministeri, solo chi ha odorato e percepito gli umori in un’aula di udienza, un corridoio di un tribunale, una caserma dei Carabinieri e un’aula penitenziaria, solo chi è capace di confrontarsi con la propria coscienza prima di assumere una qualsiasi decisione, è in grado di redigere una sentenza degna di questo nome, ovvero il frutto di un’operazione valutativa molto, molto più complessa di quella di cui è capace una “banale” intelligenza artificiale.

Lo scrive il Presidente Guido Tenore nel libro “L’Intelligenza artificiale (AI) può sostituire un giudice?” che sarà presentato lunedì 4 dicembre alle ore 18 presso il Circolo della Corte dei conti.

Un incontro conviviale per discutere sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro di Giudici e delle professioni legali in occasione dell’uscita del libro e Aristide Police, Ordinario di diritto amministrativo Università LUISS.

Introduzione di Paola Briguori, Presidente Associazione Magistrati della Corte dei conti.

Ne discutono con l’autore, Vito Tenore, Presidente di sezione della Corte dei conti, Docente SNA. Stefano Ferracuti, Ordinario di Psicopatologia forense presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma. Aristide Police, Ordinario di diritto amministrativo Università LUISS.

Al termine dell’incontro sarà possibile fermarsi a cena previa prenotazione

Per confermare presenza, prenotare cena e informazioni

06.8078722 Segreteria@circolomagistraticorteconti.it

Scarica la Locandina con il programma

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2023, 12:29