CONTABILITÀ PUBBLICA, CORTE DEI CONTI FONDAMENTALE NEL QUADRO DELLA GOVERNANCE EUROPEA

Data:
29 Novembre 2024

CONTABILITÀ PUBBLICA, CORTE DEI CONTI FONDAMENTALE NEL QUADRO DELLA GOVERNANCE EUROPEA

“Il confronto sul tema dello Stato sociale nella nuova governance economica europea non può ignorare sul piano nazionale la riforma della Corte dei conti, attualmente in discussione alla Camera” ha affermato Paola Briguori, presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti Intervenuta al VII Convegno di Contabilità Pubblica  presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

“Fiscalità, stato sociale, tutela della salute, controlli e responsabilità delle risorse pubbliche – temi oggetto del congresso – implicano l’effettività delle funzioni della Corte dei conti, a cui  la Costituzione ha assegnato, proprio,  il ruolo di  garante della corretta tenuta dei conti pubblici e del corretto impiego dei soldi dei contribuenti. Pertanto, il mio auspicio è che tale riforma possa essere rielaborata con ponderazione anche ricorrendo allo strumento della legge delega che preveda una commissione di studio” così ha concluso il Presidente, dopo aver evidenziato i punti più critici e delicati del testo in tema di responsabilità amministrativa per colpa grave del funzionario e del dipendente pubblico, discriminante della responsabilità in sede di controllo preventivo e di attività consultiva della Corte dei conti.

Il VII convegno di contabilità pubblica, che quest’anno si è tenuto a Livorno, tra il 27 e il 29 novembre 2024, ha affrontato il tema de “Lo stato sociale nella nuova governance economica europea” e ha proposto un approfondimento scientifico e di mutuo scambio interdisciplinare tra le Istituzioni preposte al governo e al controllo della finanza pubblica e l’Università, nell’alveo delle materie della contabilità pubblica, della scienza delle finanze e del diritto finanziario.

L’evento promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari nasce da una convenzione tra i due dipartimenti per riattivare i tradizionali convegni annuali di contabilità pubblica allo scopo di creare un appuntamento periodico di approfondimento.

Il convegno promosso in collaborazione con l’Associazione Magistrati della Corte dei conti si è aperto dai saluti del presidente della Corte dei conti, Guido Carlino e dalla presidente dell’Associazione Magistrati contabili, Paola Briguori.

L’happening scientifico che ha visto la partecipazione del Ministro della Giustizia Nordio e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Mantovano, si è articolato in 4 sessioni 2 su giovedì 28 e 2 venerdì 29. Sabato 30 novembre si è concluso con la Tavola rotonda. La 1° sessione ha affrontato il tema de “L’Europa al crocevia tra riforma della e unione sociale” e sarà presieduta da Pasquale Ferro. La Sessione II invece è stata su “L’Europa della giustizia sociale, ambientale e digitale” presieduta da Aldo Carosi. La Sessione III presieduta da Angelo Buscema ha affrontato “Il modello italiano dello Stato sociale tra crisi e resilienza”. La IV Sessione presieduta da Giovanna Colombini ha trattato dei “Controlli e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche a tutela dello Stato sociale”.

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2024, 23:43