Il 17-18 novembre a Lecce convegno per i 100 anni della legge di Contabilità Generale dello Stato. Interviene la Presidente Paola Briguori
Data:
15 Novembre 2023
Attraverso gli interventi dei relatori saranno ripercorse le tappe evolutive i principali temi di finanza pubblica disciplinati nel lontano 1923
Il 17 e 18 novembre 2023 a Lecce convegno per i 100 anni della legge di Contabilità Generale dello Stato. Correva l’anno 1923, infatti, quando, con il Regio Decreto n. 2440 del 18 novembre, si approvava una delle leggi fondamentali del nostro Paese. Tenere i conti in regola è oggi l’assillo principale dei governi ma il bilancio dello Stato, la Ragioneria Generale dello Stato e tanti altri aspetti della Pubblica Amministrazione italiana, per come modernamente li conosciamo, furono pensati per la prima volta con quella legge.
L’evento promosso da Università del Salento, Mef – Ragioneria Generale dello Stato, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il Consiglio Regionale della Puglia e l’Ausonia Institute, si propone come un momento di riflessione sulle tappe evolutive dei diversi temi di finanza pubblica disciplinati nel lontano 1923, attraverso un approccio multidisciplinare e cioè storico, giuridico ed economico, nella consapevolezza dell’importanza della legalità finanziaria, della gestione dei fondi pubblici e della tutela delle risorse pubbliche destinate alla collettività.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento; Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento; Vittorio Boscia, Direttore del Dipartimento di Scienze Economia dell’Università del Salento; Luca Rotondi, Prefetto di Lecce, Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Rocco Palese, Assessore alla Salute della Regione Puglia; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Marco Romaniello, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Lecce, Fabio Corvino, Presidente Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili; Antonio Tommaso De Mauro, Presidente Ordine degli Avvocati di Lecce e Mario Trifiletti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia ambito territoriale di Lecce.
Sono previste due sessioni una pomeridiana il 17 novembre 2023 con inizio alle ore 14,30 e l’altra di mattina il 18 novembre 2023 alle ore 9,30.
Alla prima sessione del 17 novembre, che sarà moderata da Nicola Grasso, Professore di Diritto costituzionale dell’Università del Salento, sono previsti gli interventi di Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato; Luigi D’Andrea, Professore di Diritto costituzionale dell’Università di Messina; Paola Briguori, Consigliere della Corte dei conti e Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti; Giuseppe Mongelli, Direttore generale della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT; Giovanni Natali, Magistrato della Corte dei conti; Salvatore Romanazzi, Dirigente dell’Ufficio I della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT. Conclude Pier Luigi Portaluri, Professore di Diritto amministrativo dell’Università del Salento.
La seconda sessione del 18 novembre, sarà moderata da Elio Borgonovi, Professore Emerito di Economia aziendale Università Bocconi e prevede gli interventi di Riccardo Mussari, Professore di Economia aziendale Università degli studi di Siena; Vittorio Dell’Atti, Professore di Economia aziendale Università degli studi di Bari “A. Moro”; Antonio Nisio, Professore di Economia aziendale Università degli studi di Bari “A. Moro”; Stefano Adamo, Professore di Economia aziendale Università del Salento e Sabrina Spallini, Professore di Economia aziendale Università degli studi di Bari “A. Moro”. Conclusioni affidate a Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)
Durante lo svolgimento del Convegno sarà inaugurata la mostra storica e tematica sulla Ragioneria Generale dello Stato e sul Centenario della Legge di contabilità generale dello Stato
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2023, 23:49