Incontro di studi sulle idee e il lavoro di Fabio Viola
Data:
29 Febbraio 2024
Promosso dall’Associazione Magistrati della Corte dei conti il convegno si terrà il 6 marzo 2024
Per ricordare il lavoro Fabio Viola, prematuramente scomparso, è stato organizzato l’incontro di studi “Il magistrato al servizio delle istituzioni. Le idee e il lavoro di Fabio Viola” che si svolgerà il 6 marzo 2024 alle ore 15,00 nell’aula Turina della Corte dei conti. Il convegno sarà introdotto dai saluti di Guido Carlino,Presidente della Corte dei conti e di Paola Briguori, Presidente dell’Associazione dei magistrati della Corte dei conti.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Luigi Caso, delleSezioni riunite della Corte dei conti e componente Consiglio di presidenza che curerà anche le conclusioni. Diverse le relazioni che animeranno il convegno. Aprirà il convegno il presidente Francesco Petronio, Sezioni delle Autonomie che affronterà il tema del “coordinamento della funzione di controllo da parte delle Sezioni riunite e della Sezione delle autonomie”; il presidente Marco Pieroni – Sezione giurisdizionale Piemonte su “Contabilità pubblica e diritto vivente. La ricognizione delle leggi di spesa regionali”; il presidente Emanuela Pesel – Sezione controllo Friuli-Venezia Giulia su “Ausiliarietà e controllo in corso di gestione. Modalità istruttorie”, il presidente prof. Vito Mormando – Componente Consiglio di Presidenza Corte dei conti su “Disciplina dell’Organo di autogoverno della Corte dei conti”. Ai loro seguiranno gli interventi della consigliera Luisa D’Evoli – Consigliere delegato–Sezione controllo preventivo di legittimità su “Organizzazione del controllo”; il consigliere Donato Centrone – Consigliere istruttore – Sezione controllo preventivo di legittimità su “La funzione consultiva quale servizio e strumento di prevenzione: potenzialità e limiti alla luce dell’art. 100 Costituzione”; l’avvocato Prof. Harald Bonura – Docente di diritto dei contratti e dei servizi pubblici presso UNICAS (Università di Cassino e del Lazio Meridionale) – Direttore Scientifico Rivista Diritto ed Economia dei Comuni su “Le partecipazioni societarie delle pubbliche amministrazioni, tra esigenze e suggestioni: appunti per un tentativo di ricostruzione del fenomeno” e la consigliera Adelisa Corsetti – Vice Procuratore Generale presso la Procura generale su “L’elemento soggettivo nella responsabilità per danno erariale: il funzionario pubblico al servizio della buona”. amministrazione. Sono inoltre previsti gli interventi programmati di Gianluca Braghò, Elena Brandolini, Giancarlo Astegiano.
“L’incontro di studi è una prima iniziativa per ricordare l’amico e collega Fabio Viola e per provare a sistematizzare il grande lavoro che ha svolto al servizio della Corte dei conti in tutte le funzioni che ha ricoperto. Non dimenticheremo facilmente il suo entusiasmo e la sua professionalità, ma soprattutto vogliamo indicarle ai più giovani come esempio da seguire. Fabio Viola ha avuto visione nel guidare i processi di cambiamento che hanno attraversato il mondo dei controlli, scrivendo il vigente regolamento dei controlli (del. 14/2000) e, con riferimento all’attività consultiva, la delibera 54/2010. Si è anche speso per la tutela e la crescita professionale dei magistrati lavorando nell’Associazione Magistrati della Corte dei conti con la stessa fiducia, caparbietà, rigore e spirito di servizio che metteva nell’esercizio delle funzioni istituzionali“, ricorda Adelisa Corsetti, vicepresidente dell’Associazione Magistrati contabili e promotrice dell’incontro di studi.
Ultimo aggiornamento
1 Marzo 2024, 09:12