INTITOLATA A FABIO VIOLA LA SALA RIUNIONI DELL’ASSOCIAZIONE MAGISTRATI

Data:
18 Aprile 2024

INTITOLATA A FABIO VIOLA LA SALA RIUNIONI DELL’ASSOCIAZIONE MAGISTRATI

Con una cerimonia sobria ma sentita, mercoledì 17 aprile 2024, è stata intitolata al compianto Fabio Viola la sala riunioni dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti nella sede della Corte di viale Mazzini. La targa commemorativa è stata simbolicamente scoperta dalla moglie del magistrato assieme alle figlie, alla presenza del presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, della presidente, Paola Briguori, la vicepresidente Adelisa Corsetti, i membri della giunta e del consiglio direttivo dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti. Alla cerimonia hanno preso parte decine di amici e colleghi di Fabio Viola che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’importanza del momento ma soprattutto la vicinanza alla famiglia.

Fabio Viola, Presidente di coordinamento della Sezione Autonomie della Corte dei conti, scomparso il 28 novembre 2023 dopo una lunga malattia, entrato nella Magistratura contabile nell’aprile del 1990, ha svolto sia le funzioni giurisdizionali sia quelle di controllo. In particolare, si è occupato del controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, fornendo apporti di grande professionalità nel settore.

È stato relatore presso le Sezioni Riunite della delibera di approvazione del “Regolamento per l’organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti” (del. n. 14 del 14.06.2000), che ha rappresentato un atto di fondamentale rilievo per l’Istituto. Inoltre, porta la sua firma la fondamentale delibera n. 54/contr/1, con la quale le Sezioni Riunite in sede di controllo hanno perimetrato l’ampiezza della funzione consultiva attribuita alla Corte dei conti “in materia di contabilità pubblica”.

Un rilevantissimo contributo il Pres. Viola lo ha dato nell’amministrazione attiva, ricoprendo più volte l’incarico di vice Segretario generale della Corte dei conti e, nel novembre 2013 quello di Segretario generale. In tale veste, ha posto in essere un’azione di semplificazione e riordino delle scritture contabili e ha dato un contribuito determinante a riportare in attivo, dopo anni, la gestione finanziaria dell’Istituto.

Il Pres. Viola è stato molto presente anche in ambito associativo. Ha ricoperto più volte incarichi nel Consiglio direttivo e nella Giunta dell’Associazione Magistrati e, in qualità di esperto del trattamento economico del personale di magistratura, ha contribuito all’approfondimento delle tematiche di categoria, ricevendo unanime apprezzamento. Nel giugno 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Guarda la Galleria fotografica della cerimoinia

Ultimo aggiornamento

22 Aprile 2024, 22:58