La determinazione dei LEP nel regionalismo differenziato. Il video delle ‘Conversazioni di contabilità pubblica’ con il prof. Fabio Elefante
Data:
12 Febbraio 2024
“La legge di bilancio del 2023 prevede tra le altre norme l’istituzione di una cabina di regia composta dal Ministro degli affari regionali che la presiede e altri Ministri in rappresentanza dei diversi Ministeri interessati, che deve svolgere il ruolo di definizione dei LEP quale presupposto necessario per la attuazione del federalismo differenziato. In parallelo rispetto a questa norma che è già vigente e alla Commissione, anch’essa già esistente, c’è un atto del Senato che fissa una sorta di norma quadro entro cui definire i criteri su cui verrà poi fatto l’accordo per l’autonomia differenziata regione per regione”.
È quanto ha affermato il prof. Fabio Elefante Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Università degli studi di Roma “La Sapienza” Componente del CLEP, il Comitato per i Lep sulla riforma dell’Autonomia differenziata all’inizio del suo intervento Conversazioni di contabilità pubblica presso l’Associazione Magistrati della Corte dei conti del 13 dicembre 2023 su “La determinazione dei LEP nel regionalismo differenziato”. L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Presidente dell’Associazione Magistrati contabili, Paola Briguori.
La determinazione dei Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) è uno degli aspetti cruciali del dibattito sul regionalismo differenziato, in cui la Corte dei conti avrà un ruolo fondamentale.
Rivedi il video delle Conversazioni di contabilità pubblica
Ultimo aggiornamento
12 Febbraio 2024, 20:54